Azienda Madrevite 4
Azienda

«Le mie radici culturali sono tenacemente aggrappate alla terra: sono vignaiolo da sempre – spiega Nicola Chiucchiurlotto, titolare dell’azienda Madrevite – Nella mia famiglia la tradizione vitivinicola racconta una storia senza tempo che parla di saggezza, costanza, collaborazione, scrupolosità e fiducia (perché non sempre il raccolto corrisponde alle aspettative, questo un contadino lo sa bene). Io, con il nuovo millennio, ho voluto scrivere un altro capitolo facendo tesoro del bagaglio di conoscenze che mi sono state trasmesse. I protagonisti di questa nuova avventura sono: il Gamay del Trasimeno, il Trebbiano Spoletino, il Grechetto e il Sangiovese: veri interpreti di un patrimonio inestimabile fortemente identitario. I miei esperimenti pionieristici sono iniziati nel 2008. Vinifico in purezza per svelare tutte le qualità intrinseche del vitigno e far sentire la complessità del territorio che lo ospita, e che forma con lui una cosa sola».

Madrevite nasce nel 2003, quando Nicola restaura la casa di famiglia e decide di reimpiantare parte dei vecchi vigneti del nonno Zino, risalenti al 1978.  Prende il nome da un antico utensile usato dai vignaioli umbri di un tempo per sigillare la piccola apertura frontale delle botti colme di vino, suggerisce il forte legame con le tradizioni, sottolineando la vera essenza di questa piccola produzione.

Da 3 generazioni

«L’attività si tramanda da tre generazioni e, come quasi tutte quelle svolte nelle proprietà contadine di una volta, nasce come agricoltura di sostentamento E’ il risultato dell’immutato e profondo legame tra uomo e natura- sottolinea Nicola- Siamo agricoltori per esperienza, dedizione e missione».

L’azienda si trova a Cimbano, nel comune di Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, nella zona della denominazione Colli del Trasimeno, un territorio di grande fascino, con panorami incredibili e una natura rigogliosa.

L’ambiente si è mantenuto incontaminato come dimostrato dalla presenza di numerose aree protette (il Parco del Lago Trasimeno e quello del Lago di Montepulciano).

Azienda Madrevite 3